TERRITORIO

La magia della Costa dei Trabocchi:
natura, storia e tradizione

La Costa dei Trabocchi è il tratto di litorale dell’Adriatico centrale, esteso lungo la strada statale 16 Adriatica,
corrispondente alla maggior parte della costa provincia di Chieti in Abruzzo e caratterizzato dalla diffusa
presenza dei trabocchi, antichi marchingegni costruiti sul mare, in legno e reti.

La costa si presenta ricca di tratti diversi fra loro e frastagliati, mostrando notevole varietà nell’aspetto; vi sono infatti tratti di spiaggia bassa e sabbiosa (come a Ortona, Le Morge, Casalbordino, Vasto e San Salvo) e tratti con ciottoli e pietre (a Fossacesia, Torino di Sangro e Vasto), oltre a pezzi di costa alta e rocciosa (a San Vito Chietino, Rocca San Giovanni e Vasto).

La fascia costiera si snoda tra vallate e colline che, terminando sul mare, danno vita a paesaggi e ambienti naturali di vario genere.

Sulla costa di San Vito si trova il trabocco più antico fra quelli ancora esistenti, quello di Punta Turchino, descritto da Gabriele D’Annunzio nel suo celebre romanzo Il trionfo della morte.

Dal cosiddetto Promontorio dannunziano, dove si trova l’eremo frequentato dal “Vate”, è possibile scorgere un ampio tratto di costa e alcuni trabocchi.

Il paese si trova su uno sperone roccioso che raggiunge i 122 m.s.l.m. (livello del mare), dal cui colle si può ammirare la costa adriatica da un lato e la punta della Majella dall’altro. Lungo la costa si dirama la frazione di Marina di San Vito, lungo il tratto comunale della strada statale Adriatica dove a pochi passi dal centro di San Vito Marina troverete in collina la nostra Azienda Agricola.

Ai lati del porto vi è un’ampia spiaggia sabbiosa con alcuni stabilimenti balneari, mentre il resto della costa è frastagliato, prevalentemente roccioso, con spiagge caratterizzate da ciottoli.

Sulla Costa dei Trabocchi è nato il progetto per il recupero di un lungo tratto della ferrovia dismessa Ortona-Vasto-San Salvo (circa 50 km) in un territorio naturalistico e particolare è stato costruito ed è in via di continui miglioramenti una pista ciclabile e pedonale. Al momento esistono un tratto di ciclabile lungo da Ortona a Torino di Sangro, e uno che unisce Vasto Marina e San Salvo Marina. Chiamato Via verde o Corridoio Verde Adriatico, da la possibilità di essere immersi nella vegetazione camminando o passeggiando in bicicletta avendo sempre lo sguardo fisso sul mare.

La preziosa alchimia del microclima costiero abruzzese: tra vino e olio di alta qualità

Il microclima sulla nostra costa è fondamentale per la produzione di vino e olio. Grazie alle correnti marine e alla protezione delle montagne circostanti, la costa abruzzese gode di un clima mitigato che favorisce la coltivazione di diverse varietà di uve e di olivi. La maturazione ottimale delle uve è garantita dalla corretta acidità e concentrazione zuccherina, essenziali per la produzione di vini di alta qualità.

La brezza marina protegge i vigneti dai cambiamenti di temperatura e favorisce una corretta maturazione. Il microclima costiero contribuisce anche alla salute degli alberi di ulivo, proteggendoli da malattie e parassiti e favorendo una corretta crescita. Le olive raccolte in queste condizioni risultano più ricche di aromi e sostanze antiossidanti, conferendo al nostro olio extravergine un gusto unico e inconfondibile.

Produciamo vino, olio extravergine d’oliva e oli aromatizzati di alta qualità.